La stampa UV è uno dei processi di stampa più flessibili, dagli usi ormai quasi illimitati, particolarmente consigliata per promozione, marketing e creazione di materiali a scopo illustrativo come ad esempio i biglietti da visita.
La vernice UV si presenta trasparente, composta da una miscela di polietilene, carbonato di calcio e caolinite, legati tra loro con l’ausilio di sostanze viscose il cui compito è aderire alla carta. Viene applicata sul foglio bagnato da macchine serigrafiche dopo la fase di stampa e in seguito fatta asciugare con lampade per verniciatura ultraviolette.
La verniciatura UV è un tipo di rivestimento che si distingue dagli altri per l’effetto finale lucente e al contempo protettivo: oltre a regalare un tocco di raffinatezza alla stampa, infatti, conserva meglio il materiale dall’usura del tempo. Viene sfruttata per valorizzare l’estetica di biglietti da visita, volantini, depliant, copertine di cataloghi e libri, e può essere anche applicata a zone, ovvero solo su alcune parti del prodotto per creare un interessante contrasto di texture lucido/opaco.
In questo caso parliamo di verniciatura offset serigrafica, cioè la finitura che arricchisce gli elementi stampati; il suo obiettivo è quello di mettere in risalto la stampa classica aggiungendo decorazioni che restituiscono brillantezza e profondità, ”spalmando” la vernice solo su piccole porzioni di superficie.
L’effetto finale risulta gradevole non solo alla vista ma anche al tatto, e può essere accentuato usando gli spessori sui dettagli per creare sfondi e pattern particolari e dall’aspetto ”lussuoso”.
È preferibile usare la verniciatura UV su carte più pesanti, specie se c’è necessità di stampare materiale promozionale che rischia di rovinarsi prima poiché esposto in luoghi esterni: pensiamo a quante volte il nostro materiale promozionale verrà maneggiato dalle persone o esposte a fonti di calore o all’acqua, e a quanto la verniciatura uv conviene in termini sia qualitativi che economici.
Vantaggi della verniciatura UV
⦁ La verniciatura uv lucida rende più attraente la stampa lasciandola liscia, per un’esperienza tattile (e visiva) di maggiore qualità.
⦁ Durata nel tempo e protezione più alta all’usura dovuta a fattori esterni;
⦁ Ecocompatibile, perché non contiene solventi e altre sostanze chimiche dannose per uomo e ambiente; il processo di stampa inoltre non produce emissioni di VOC (Composto Organico Volatile) in atmosfera.
⦁ Effetto di qualità e maggiore raffinatezza;
⦁ Processo a basso costo.
Perché usare la vernice UV
Il suo effetto ricercato arricchisce anche il design più semplice, i colori appaiono brillanti e vividi come se uscissero fuori dalla carta. Un biglietto da visita trattato con verniciatura uv è più sofisticato rispetto a uno più classico, inoltre resiste di più nel caso in cui il cliente lo tenesse nel portafogli.
Verniciare il marchio regala all’identity del brand un appeal decisamente professionale, inoltre aumenta il ritorno sull’investimento perché, come abbiamo detto, il materiale promozionale diventa più durevole e resistente. Immaginate un’etichetta adesiva normale: durerà molto meno rispetto a un’etichetta realizzata con vernice UV, resistente nei luoghi chiusi tanto quanto in quelli aperto.
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.